Loading...

COACH ONE TO ONE

Inizia un percorso vis a vis con il tuo Coach


PERCORSO GUIDATO
Consapevolezza
OTTENERE RISULTATI
Misurabili

SESSIONI ONE TO ONE: LA PARTNERSHIP VINCENTE!

In cosa consiste il percorso One To One e perché è così efficiente?


Per spiegare al meglio il funzionamento di queste sessioni, partiamo con il dare alcune definizioni, che ci saranno di aiuto per capire l’efficacia di questo metodo, a me così caro.

Prima di tutto vorrei partire con la definizione di Coaching, direttamente dall’ ICF (International Coaching Federation) che definisce il Coaching come “una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

Capiamo dunque che il Coach non è un Consulente, uno psicologo e tanto meno un Mentore. Ognuno di questi rapporti, infatti, non presupporrebbe un rapporto alla pari One to One, come invece deve esserci tra il Coach e il Coachee.

Nelle Sessioni One To One, invece, il Coach stimola una consapevolezza e una responsabilità individuale rispetto a qualcosa che sta a cuore al Coachee, ed è per questo che le sessioni saranno condotte seguendo scrupolosamente l’agenda proprio di quest’ultimo.

Per questi motivi, dunque, posso affermare che queste sessioni hanno un forte impatto sulle persone, in quanto costruite intorno alle esigenze del Coachee stesso.

Quale metodologia si segue in queste Sessioni One to One?

Prima di tutto va focalizzato e definito l’obiettivo, che può essere di natura professionale o personale.

Una volta definito l’obiettivo da parte del Coachee senza nessuna pressione o suggerimento del Coach, inizia il percorso per esplorare e valutare nuove alternative e possibilità rispetto a quelle che fino ad ora non hanno funzionato.

Una volta individuate, sarà necessario stabilire il piano d’azione definendo tempi e modi. Per una buona riuscita della strategia, inoltre, sarà necessario individuare e rimuovere possibili ostacoli all’esecuzione delle azioni; indispensabile anche stabilire delle scadenze entro le quali assumere l’impegno e riportare la specifica compiuta.

Per ottenere risultati tangibili ritengo necessario effettuare con i Coachee un percorso di incontri che preveda dalle 8 alle 10 sessioni, della durata di 50 minuti ciascuno, in un tempo massimo di tre mesi. La cadenza di tali incontri sarà definita in base alle necessità specifiche del Coachee.

COME FUNZIONANO LE SESSIONI ONE TO ONE?

I 4 pilastri del coaching


È fondamentale, per inziare un percorso di questo tipo, proiettato alla consapevolezza e alla responsabilità, instaurare in entrambe le componenti, quelli che io chiamo delle nostre sessioni i “4 pilastri del One to One”: Fiducia, Trasparenza, Sincerità, Riservatezza Assoluta.

Per raggiungere questo primo obiettivo iniziale, ho preferito dedicare molta attenzione alla prima sessione dei nostri incontri, in quella che ho definito la “Chemistry Session”.

In questo nostro primo incontro, andrò ad illustrare la metodologia di questo percorso e andrò a gettare le basi affinché si instaurino con il mio Coachee quei 4 pilastri, di cui si parlava prima, indispensabili per il proseguo del nostro percorso. In questa sessione l’obiettivo è anche quello di chiarire eventuali dubbi da parte del Coachee, in modo che quest’ultimo abbia piena consapevolezza del percorso e della metodologia.

È bene subito chiarire che la “Metodologia Coaching” non influenza in alcun modo il potere decisionale del Coachee e non fornisce risposte o da consigli. Il Coachee matura, attraverso il lavoro del Coach, piena sicurezza e capacità decisiva autonoma per arrivare alla giusta risposta!

Quello che dico sempre ai Coachee è: “Se lo devi è per me, se lo vuoi fare è per te”.

QUALI SONO I RISULTATI?

Perchè il Coaching One to One può essere la risposta che cerchi


I risultati sono tangibili sin da dopo poche sessioni One To One.

Il Coachee stesso avverte dei miglioramenti significativi nella sua consapevolezza e sono numerose le testimonianze presenti nei commenti e nelle recensioni sui nostri social, di persone che hanno seguito un percorso del genere, ed hanno subito ottenuto risultati concreti e misurabili.

Le Sessioni One To One sono adatte a tutti i professionisti, soprattutto a chi opera con il pubblico o lavora in Team Strutturati.

In conclusione, dunque, se anche tu stai vivendo un periodo burrascoso, non mollare! Non lasciare andare la tua barca in balia dei venti e delle onde. Riprendi in mano il timone della tua vita e vedrai che il mare si calmerà, la direzione si ritroverà e la destinazione si raggiungerà in piena responsabilità.

Argomenti trattati

Ecco quali sono gli argomenti centrali per massimizzare le performance della tua azienda


Diventa un punto di riferimento positivo e imprescindibile per tutto il tuo staff.
  • Performance
  • Stili di Leadership
  • Come diventare un Leader
  • Intelligenza Emotiva
Crea e sviluppa profitto dalla gestione ottimale dei tuoi ospiti.
  • Ospitalità
  • Conoscere e valorizzare l’ospite
  • Prossemica
  • L’eccellenza è la mia professione
High Performance Team. Aumenta il fatturato allenando il tuo Team
  • Definizione di team
  • Le fasi del team
  • Le fasi della costruzione del Team
  • Da Team Building a Dream Building

PER INFORMAZIONI O PER CERCARE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA AI TUOI OBIETTIVI

Contattaci



    Coaching For Hospitality di La Magnifica sas Via della Scala, 43 Firenze, IT 50100 p.i. 04692660485